Chüebodenhorn 3.070 metri Scialpinismo
Via normale F/BSA 4,30 ore (tracciando tutto l’itinerario dalla Capanna Piansecco)
Dislivello 1.450 mt da All’Acqua in Val Bedretto
Sviluppo 12 Km A/R
Esposizione sud est
Oggi pescato il jolly in Val Bedretto, meteo molto meglio delle previsioni e gran sciata, peccato solo per la nuvola di Fantozzi sulla cima; stranamente solo noi sull’itinerario!
Partiti da All’Acqua con calma alle 9,30 (danno aperture verso la tarda mattinata) saliamo alla Capanna Piansecco sul sentiero estivo, la neve fresca della notte permette di salire con gli sci agevolmente.
Dal rifugio però non ci sono tracce, la tentazione di tornare all’auto per andare anche noi al Poncione di Valpiana è forte, sembravano andare tutti lì.
Dopo un rapido consulto decidiamo di proseguire, so però che tracciare tutto itinerario sarà dura…
Proseguiamo quindi su pendii ripidi verso il Gerenpass, la neve fresca è 5/10 cm su fondo duro, non troppo faticosa da tracciare ma sicuramente bella da sciare!
Raggiunto il Gerenpass con numerose inversioni giriamo sul versante ovest notoriamente sferzato dal vento e povero di neve, tra i grandi sassi si riesce comunque a salire sci ai piedi fin sotto alla cresta a 3.025 metri dove lasciamo gli sci. Percorsa la facile cresta finale coi ramponi (purtroppo nelle nubi) raggiungiamo la vetta.
Dal deposito sci si parte sci ai piedi, poi 100 metri di portage tra i massi quindi una superba sciata polverosa su bellissimi pendii fino alla Capanna.
Un po’ di sopravvivenza sotto, Fabio riesce ad arrivare all’auto sciando, io preferisco fare gli ultimi 15 minuti a piedi!
Con Fabio B., a metà febbraio 2022.