Cima della Malgina 2.767 metri Scialpinismo
Via normale BS+ 4,40 ore
Dislivello 1.700 mt da Carona (Teglio)
Sviluppo 21 Km A/R
Esposizione nord
Lunga e selvaggia scialpinistica sul versante settentrionale delle Orobie.
Si parte da Carona 1.100 mt (frazione di Teglio) e si fa subito una mezz’oretta a piedi, sci sulla schiena, per raggiungere Bondone 1.200 mt su strada ghiacciata.
A Bondone si calzano gli sci e si segue la lunga stradina sterrata fino alle baite di Monte Basso 1.550 mt; da Monte Basso la stradina diventa una scomoda mulattiera in un rado bosco (sarà poi molto impegnativa da sciare). Si sale nel bosco fino alla piana di 2.050 mt dove la Val Bondone si apre e si può ammirare la sua magnifica testata con le cime più elevate. Superata la piana si procede per dossi e ripidi canali verso il Passo del Bondone 2.720 metri (orientamento non facile in assenza di traccia) dove mediante la cresta nord-est si raggiunge la Cima della Malgina quasi sci ai piedi.
Discesa su neve discreta fino alla piana di 2.050 mt su neve un po’ farinosa e un po’ ventata, poi quasi 500 mt di terribile ravanaggio orobico su mulattiera tecnica con neve insciabile, quindi 350 mt su strada ghiacciata e crostosa spacca gambe ed infine mezz’oretta a piedi per tornare all’auto.
Discesa più impegnativa della salita!
Con Lino, Giovanni e Giacomo a fine dicembre 2022.