Cima Vallocci

Cima Vallocci  2.510 metri  Scialpinismo

Via normale F/BSA  3,15 ore

Dislivello 1.220 mt da Arale
Sviluppo 12 Km A/R
Esposizione ovest

In rosso prima ed azzurro poi la salita per la Val Dordonella

Dopo anni a girarle intorno riesco finalmente a salire la Cima Vallocci, tornando in Val Tartano (Val Lunga) dopo qualche annetto.

Partenza da Pila q. 1.300 mt, volendo su strada ghiacciata si può proseguire anche più avanti; risalita la classica stradina a q. 1.670 mt non si attraversa il Torrente Tartano ma si rimane sulla destra ortografica salendo il boschetto fino a q. 1.800 mt circa dove si abbandona il sentiero bollato per voltare ad est ed entrare in Val Dordonella. La valle si apre e si prosegue tra lo Zuch a sinistra e la Cima di Val Lunga a destra, a q 2.260 mt si ignora la traccia principale verso destra che condurrebbe al Passo dei Lupi per proseguire verso est e raggiungere con qualche inversione il Passo Dordonella q. 2.320 mt; dal passo si continua sci ai piedi sulla cresta sud della Vallocci fino all’anticima dove finiscono le tracce! Con picca e ramponi non ci resta che gustarci il quarto d’ora di divertimento che ci conduce in cima!

Discesa per la via di salita, neve un po’ di tutti i tipi, polverosa in alto e crostosa sotto; una deviazione a q. 1.800 mt circa ci porta sul versante della Casera Dordona, più sciistico.

Con Manuel a metà febbraio 2025.