Cimon della Bagozza 2.407 metri
Salita canale nord ovest PD 2,30 ore
Discesa canale nord F+ 2 ore
Dislivello 900 mt da Malga Lincino
A metà maggio 2016 ci dirigiamo in val di Scalve per salire questa bellissima montagna; il viaggio in auto è lungo, ma l’avvicinamento a piedi per fortuna meno.
Si parte da Schilpario, Il canale nord-ovest è l’evidente linea a destra della parete, incassato fra imponenti rocce. La discesa dalla via normale, il più facile canale nord, permette di effettuare una bella traversata della montagna.
L’itinerario è subito evidente, il pendio inizialmente largo va restringendosi, e la pendenza aumentando fino a 45° gradi. Usciti dal canale a circa 2.300 metri una parte del gruppo ha raggiunto la vetta per la cresta II grado, l’altra parte lungo il pendio ovest, che con scarso innevamento conduce facilmente in vetta.
In discesa si segue la cresta nord-est per abbandonarla scendendo l’evidente canale fino a raggiungere il Passo delle Ortiche, dove si torna al posteggio.
Con gli amici del CAI Bellano, Marco, Fabio e Cristiano, al posteggio c’è il rifugio Cimon della Bagozza dove abbiamo consumato un ottimo pranzo.