Corno Baitone 3.330 metri
Via normale F+ 4,40 ore
Dislivello 1.850 mt dal Ponte del Guat
Sviluppo 19 Km A/R
Esposizione sud
Bella cima del gruppo dell’Adamello, la più alta del settore nord-ovest.
Si parte dal Ponte del Guat mt 1.530 in Val Malga a Sonico. Superata la Malga Premassone si ignora la deviazione per le Scale del Miller ed il rifugio Gnutti, si prosegue quindi per il rifugio Tonolini; salito il boschetto si giunge alla diga del Lago Baitone, superatolo si arriva al rifugio Tonolini mt 2.450 in circa 2 ore.
Si prosegue sul sentiero N°50 che porta al Lago Rotondo prima e per scomodo sentiero al Lago Lungo poi, si risale quindi una valletta detritica fino ai Laghi Gelati mt 2.783.
Si prosegue verso la parete sud-est del Baitone risalendo gande e sassi seguendo gli abbondanti bolli, le rocce accatastate finiscono contro la parete dove ha inizio la parte di arrampicata finale.
Su buona roccia si risalgono canali e cenge, sempre seguendo i bolli, fino a un diedro più impegnativo con passi di II (sosta per eventuale doppia in alto). Superato il diedro le difficoltà diminuiscono ed in breve si giunge sulla panoramica e piccola vetta!
Discesa per la via di salita che ha richiesto parecchio tempo data la scomodità del terreno; giornata molto calda, l’esposizione sud non ha favorito.
Con Lino ad inizio luglio 2022.