Croda delle Cornacchie e Punta Finale

Croda delle Cornacchie e Punta Finale 3.251  3.514 metri  Scialpinismo

Via normale PD-/BSA  4 ore per entrambe le vette  

Dislivello 800 mt dall’arrivo della funivia Grawand

Dicembre 2016 con Fabio partiamo alla volta della lontana val Senales per una due giorni di scialpinismo.
Il programma è quello di salire il primo giorno alla facile Croda delle Cornacchie prima e poi alla Punta Finale, dormire al rifugio Bellavista e il giorno seguente andare alla Palla Bianca.

Arrivati a Maso Corto prendiamo la veloce funivia che ci deposita a 3.200 metri ed in pochi minuti a piedi siamo sulla vetta della Croda delle Cornacchie; tornati sui nostri passi scendiamo le piste da sci e a circa 2.800 metri abbandoniamo le piste per traversare verso il ghiacciaio. Esso ci appare subito con poca neve e parecchio ghiaccio vivo, lo risaliamo coi rampanti fino al grosso seracco; proseguire sci ai piedi è pericoloso e così ci leghiamo e tolti gli sci proseguiamo fino alla base della Punta Finale. Risalito un canalino e qualche roccetta arriviamo sull’esposta cresta finale che in breve ci conduce alla bella croce di vetta.
Scenderemo ancora un bel tratto a piedi e viste le condizioni non scieremo molto. Passata la notte al comodo Rifugio Bellavista l’indomani abbiamo sciato sulle belle piste della val Senales non essendoci le condizioni di innevamento per provare la Palla Bianca. Torneremo!