Doss Tacher 2.093 metri Scialpinismo
Via normale MS 3 ore (tracciando tutto l’itinerario)
Dislivello 800 mt da Piana in Val Tartano
Sviluppo 6 Km A/R
Esposizione nord
Classica scialpinistica in Val Tartano.
Vista la copiosa nevicata di venerdì propendiamo per questa facile e sicura cimetta della Val Tartano con partenza da Piana q. 1.275 mt all’inizio della Val Lunga.
Attraversato il torrente Tartano sul ponte si salgono i prati in direzione sud fino a q. 1.350 mt ove bisogna togliere gli sci per guadare il piccolo torrente, a questo punto conviene procedere sci sulla schiena per il ripido sentiero nello stretto bosco fino alla radura di q. 1.515 mt ove si possono rimettere gli sci.
Si prosegue sui prati in direzione sud-ovest verso le Casere di Gavet q. 1.710 mt che si raggiungono senza difficoltà. Senza percorso obbligato si continua verso il bosco che scende dall’evidente vetta raggiungendola per la dorsale che divide la Val Corta dalla Val Lunga; l’ultimo tratto di bosco è molto ripido e con l’abbondante neve fresca rende le inversioni molto impegnative.
Arriveremo in vetta dopo 3 ore dalla partenza nonostante il misero dislivello di 800 mt.
Discesa per la via di salita, neve magnifica fino a q. 1.600 mt poi un centinaio di metri con neve pesante bagnata, quindi si ritorna all’auto con 20 minuti di portage nel bosco.
Solo noi sull’itinerario, salita un tempo molto frequentata oggi è diventata un po’ démodé a causa degli inverni poveri di neve e allo spalleggio iniziale.
Gita di inizio 2024 con Manuel.