Grande Casse 3.855 metri
Via normale PD+ 5,20 ore
Dislivello 2.300 mt in giornata da Les Fontanettes (Pralognan la Vanoise)
Sviluppo 21 Km A/R
Esposizione ovest
Stupenda salita all’imponente vetta, culmine delle Alpi della Vanoise.
Ascesa in giornata direttamente dal posteggio di Les Fontanettes (Pralognan la Vanoise) a 1.640 metri; partiti alle 5 siamo saliti in bici spingendo un po’ fino al rifugio Les Barmettes a 2.010 mt dove arrivano gli impianti. Da qui a piedi passando per il Lac des Vaches e per il rifugio Felix Faure dove normalmente si pernotta.
Dal rifugio l’innevamento è continuo, la neve è ottimamente rigelata e l’esposizione ovest permette una salita completamente all’ombra. Si sale verso il ghiacciaio dei Grands Couloirs su pendenze sempre sostenute, si procede a sinistra della seraccata per circa 400 mt a 40°, poi dopo una zona semi-pianeggiante si sale per altri 200 mt più ripidi a 45° verso il plateau che separa la Punta Mathews (anticima) e la vetta della Grande Casse. Con un percorso a semicerchio verso sinistra si raggiunge la cresta finale indi in breve sulla panoramica vetta in 5,20 ore dalla partenza.
Salita splendida e completa, in ottime condizioni, ci sono solo una ventina di metri di ghiaccio nero all’inizio del ghiacciaio; giornata dal meteo fantastico, condizioni che non dureranno a lungo…
Alcune cordate hanno salito la parete nord riportando ottime condizioni.
Discesa per la via di salita effettuata alle 11, la neve non ha comunque mollato molto e abbiamo dovuto disarrampicare la parete faccia a monte.
Con Andrea a metà giugno 2022.