Il Gruppo delle Grigne è un massiccio montuoso delle Prealpi Lombarde in provincia di Lecco, è formato principalmente da tre cime di roccia calcarea:
-la Grigna, detta anche Grignone o Grigna settentrionale
-la Grignetta, detta anche Grigna meridionale
-il Coltignone
E’ uno dei gruppi montuosi più frequentati d’Italia, specie nella stagione invernale, i sentieri sono sempre ben battuti ed i numerosi rifugi sulle sue pendici ed in vetta (Rifugio Brioschi 2.409 mt) sono quasi sempre aperti.
Sulle pareti rocciose della Grignetta si sono formati i più forti alpinisti lecchesi di ogni epoca, molti divenuti poi di fama mondiale.
Ogni versante del Grignone ha particolari caratteristiche che lo contraddistinguono, si passa dai freddi e gelidi versanti nord ed est, al roccioso ed alpinistico versante ovest al docile ed erboso versante sud. Ha davvero salite per tutti i gusti e per tutte le difficoltà.
La cresta nord-ovest della Grignetta, chiamata Cresta Segantini è la più famosa delle prealpi. Celebre anche la cresta nord del Grignone (la lunga cresta di Piancaformia), l’impegnativo canalone Ovest con vista lago e la parete nord del Pizzo della Pieve, satellite del Grignone, chiamata parete Fasana, che offre vie di misto di difficoltà molto elevata.
- Grignone
- Grignetta
- Monte San Martino e Corno Regismondo
- Corna di Medale
- Monte Croce e Monte Pilastro
- Monte Palagia
- Zucco di Sileggio
Fanno parte delle prealpi lombarde e sono vicine al gruppo delle Grigne anche le seguenti cime minori:
- Sasso San Defendente
- Pizzi di Parlasco
- Cimone di Margno
- Cima di Olino
- Monte Muggio