Grignetta 2.184 metri
Canale Pagani PD-/II orientato a sud 3 ore
Canale Caimi F orientato a sud 1,30 ore in discesa
Dislivello 900 metri dai Piani Resinelli
Il Pagani è un bel canale classico da salire innevato; è lungo 350 m con pendenze fino a 50°, oppone difficoltà di II (due brevi salti) su roccia nella prima parte, poi in buone condizioni è tutto nevoso.
Da Pian dei Resinelli si sale al rifugio Porta e si segue il sentiero della Direttissima fino ad arrivare alla celebre scaletta del Caminetto Pagani, qui si abbandona la direttissima poiché il canale inizia proprio ai piedi della scala.
Dopo un primo tratto nevoso si arriva subito al passaggio chiave: prima si supera un masso incastrato poi un altro breve salto roccioso (entrambi II grado).
Segue poi un tratto più ampio verso una strettoia, qua si arriva fino a 50°, passaggio bello e spettacolare. Oltre la strettoia si procede per un pendio nevoso fino a sbucare sulle cresta Cermenati nei pressi dell’uscita del sentiero Cecilia, indi in breve in vetta per la parte finale attrezzata della Cresta Cermenati.
In discesa si puo’ scendere per la cresta Cermenati, a circa metri 1.900 si devia sulla destra (viso a valle) per il facile e largo canalone Caimi, che con un breve primo tratto a 40° poi tutto su pendenze inferiori, conduce sulla Direttissima a breve distanza dalla Cresta Cermenati e dai Piani Resinelli.
Bella combinazione di canali non molto impegnativa adatta anche a neofiti accompagnati o principianti con un minimo di esperienza, consigliati casco e due piccozze.
Entrambi i canali li ho percorsi numerose volte, quando sono in condizione nel weekend è facile trovarli affollati… Bisogna partire presto!