Grignetta, canalone Porta

Grignetta  2.184 metri

Canalone Porta  PD+/III orientato a sud  3,30 ore

Dislivello 900 metri dai Piani Resinelli

In verde il Canalone Porta con le 2 varianti

Il canalone Porta è  un’impegnativa e bella ascesa alla Grignetta.

La prima parte della via sale con la Cresta Cermenati a sinistra e la Cresta Sinigaglia a destra fino alla Bocchetta dei Venti ai piedi dei Magnaghi.
Il canalone è bollato e percorribile anche in estate seppur sconsigliabile visto il pericolo di caduta sassi più limitato con neve e temperature basse.
Nella prima parte ci sono alcuni passaggi di misto di II/III grado intervallati da tratti nevosi a 45 gradi, a seconda delle condizioni si procede talvolta in conserva o a brevi tiri.
Alla Bocchetta dei Venti è possibile abbandonare il canale ed uscire più facilmente sulla Cresta Sinigaglia (cartelli indicatori ai piedi del Sigaro Dones) oppure se le condizioni lo permettono si puo’ proseguire sulla traccia che incontra quasi subito una paretina fessurata spesso sgombra da neve II/III grado con qualche chiodo.
Dopo la paretina il canale si divide (entrambe le soluzioni sono bollate):

-La prima prosegue a destra (est) all’ombra dei torrioni Magnaghi fino a raggiungere ripidamente la bocchetta GLASG. Qua con una doppia si scende verso la Cresta Sinigaglia poco sotto al saltino del Gatto, indi facilmente in vetta. E’ la variante meno frequentata; è tratteggiata in verde sulla fotografia.

-La seconda prosegue a sinistra in parete più aperta, dove generalmente su neve si raggiunge ripidamente la Cresta Sinigaglia più in alto, oltre al Saltino del Gatto, verso la Bocchetta dei Venti, indi facilmente in vetta.

Discesa per la facile Cresta Cermenati.

Canale che ho percorso due volte, a marzo del 2015 ed a gennaio del 2018, molto bello ed impegnativo, deve essere innevato con neve portante e salito con temperature fresche, non facile visto che si trova in piena esposizione sud, da non sottovalutare!

Consigliate due piccozze oltre a casco, corda, rinvii e friends.