Grignone 2.410 metri
Canalone di sinistra AD- 4,30 ore
Dislivello 1.000 metri dal posteggio di Moncodeno/1.200 metri da Cainallo
Il canalone di Sinistra è una valida alternativa al più famoso canalone ovest. Le difficoltà per raggiungere la vetta del Grignone sono le medesime, il canalone di sinistra esce però sulla parte finale della cresta di Piancaformia ed è meno soggetto alle scariche.
E’ normalmente frequentato solo quando è innevato, il suo percorso si sviluppa da circa 2.100 metri nel circo della parete ovest del Grignone (non è semplice arrivare e trovare l’attacco) e sta più a sinistra del couloir Zucchi con cui è facile confondersi (lo Zucchi è più difficile e presenta due tiri rocciosi).
Le difficoltà variano molto a seconda delle condizioni e della traccia presente, è una salita classica nel panorama invernale/primaverile lecchese.
L’itinerario inizia da Cainallo seguendo il sentiero fino al rifugio Bietti. Superato il rifugio si segue il sentiero del Caminetto fino a raggiungere la base della parete ovest, qua ci vuole un po’ di intuito per prendere il canale giusto, bisogna seguire l’itinerario del canalone ovest fino a percorrere un traverso a sinistra (esposto) che porta verso il canalone di sinistra e lo Zucchi, per poi imboccare il canalone salendo in diagonale a sinistra.
Le pendenze man mano salgono fino a raggiungere i 55 gradi a circa 2.100 metri. La pendenza poi si attenua leggermente, normalmente non ci sono passaggi rocciosi significativi.
L’uscita è sulla parte finale della cresta di Piancaformia, al penultimo torrione, occhio alla cornice.
Ascesa di grande soddisfazione che ho effettuato a marzo 2016 con Daniel.