Grignone 2.410 metri
Canalone Ovest AD- 4,30 ore
Dislivello 1.000 metri dal posteggio di Moncodeno/1.200 metri da Cainallo
Il canalone ovest è il percorso alpinisti più famoso del versante mandellese per raggiungere la vetta del Grignone.
E’ normalmente frequentato solo quando è innevato, il suo percorso si sviluppa da circa 2.100 metri nel circo della parete ovest del Grignone (non è semplice arrivare e trovare l’attacco) ed esce proprio in vetta alla ringhiera del rifugio Brioschi.
Le difficoltà variano molto a seconda delle condizioni e della traccia presente, mi è capitato di trovarlo molto battuto a mo’ di scala come di trovarlo ghiacciato e con una breve cascata nel mezzo.
Sicuramente una salita classica nel panorama invernale/primaverile lecchese.
L’itinerario inizia da Cainallo seguendo il sentiero fino al rifugio Bietti. Superato il rifugio si segue il sentiero del Caminetto fino a raggiungere la base della parete ovest, qua ci vuole un po’ di intuito per prendere il canale giusto, bisogna seguire una “V” sulla cresta che indica l’uscita al rifugio Brioschi.
Le pendenze man mano salgono fino a raggiungere i 50 gradi a circa 2.100 metri. La pendenza rimane costante per tutto il canale, a metà circa si puo’ formare una bella cascatella ghiacciata. Normalmente i passaggi rocciosi sono brevi e solo nella parte bassa.
L’uscita si puo’ effettuare o direttamente alla ringhiera del Brioschi oppure sulla traversata alta, occhio alla cornice.
Ascesa di grande soddisfazione che ho ripetuto più volte.