Grignone, couloir Zucchi

Grignone   2.410 metri 

Couloir Zucchi  D-/IV+  5 ore 

Dislivello 1.000 metri dal posteggio di Moncodeno/1.200 metri da Cainallo

La bellissima parete Ovest del Grignone

Il coluir Zucchi è un difficile itinerario di misto che si sviluppa tra i più noti canalone di Sinistra e canalone ovest. Le difficoltà per raggiungere la vetta del Grignone sono elevate e non è molto frequentato, esce leggermente a sinistra del canalone ovest o a volte si puo’ uscire anche direttamente al rifugio Brioschi.
Le condizioni ideali si trovano quando la neve è rigelata ed i due tiri di corda non sono troppo secchi, un poco di neve/ghiaccio sulla roccia ne agevola la progressione. Il suo percorso si sviluppa da circa 2.100 metri nel circo della parete ovest del Grignone (non è semplice arrivare e trovare l’attacco) e sta più a destra del canalone di Sinistra con cui ne condivide la prima parte.

L’itinerario inizia da Cainallo seguendo il sentiero fino al rifugio Bietti. Superato il rifugio si segue il sentiero del Caminetto fino a raggiungere la base della parete ovest, qua ci vuole un po’ di intuito per prendere il canale giusto, bisogna seguire l’itinerario del canalone ovest fino a percorrere un traverso a sinistra (esposto) che porta verso il canalone di sinistra e lo Zucchi, per poi proseguire dritti lasciano a sinistra il canalone di Sinistra.

Le pendenze salgono a 50 gradi fino a raggiungere un ripido sbarramento roccioso che va risolto con due lunghezze di corda. Sono presenti solo un chiodo di passaggio e un vecchio friend incastrato, è necessario proteggersi con martello e chiodi.

Ascesa impegnativa di grande soddisfazione che ho effettuato a fine febbraio 2017 con Ivan.