Grosses e Hinter Fiescherhorn 4.048 – 4.025 metri Scialpinismo
Via normale PD+/BSA 4,25 ore alla prima vetta e altre 2 ore per la seconda, dal Rif. Monchjutte
Dislivello 1.200 mt considerando il rientro alla Monchjutte
Il secondo giorno del nostro tour in Oberland dell’aprile 2017 partiamo sci ai piedi verso i Fiescherhorn, due cime gemelle che si dipanano dal colletto denominato Fieschersattel.
Per chi come noi non proseguirà alla Finsteraarhornjutte conviene lasciare gli sci ad inizio canale prima della terminale e proseguire a piedi; il canale è abbastanza ripido 45° ma lo saliamo agevolmente.
Dal colletto poi ripartiamo per la cresta del Grosses Fiescherhorn, più impegnativa di quello che ci aspettassimo: la neve non è buona, c’è parecchia roccia difficile da proteggere e a tratti ghiaccio; arriviamo in vetta con attenzione, per entrambi sarà una delle montagne più impegnative che abbiamo mai salito.
A scendere ci facciamo qualche sicura e con una doppia arriviamo sul ghiacciaio a nord (presenza di ghiaccio), con attenzione torniamo alla sella e a piedi saliamo al facile Hinter Fiescerhorn tutto nevoso tranne gli ultimi pochi metri.
Paghi delle due vette raggiunte torniamo al deposito sci prima e al ghiacciaio dell’Aletsch poi, infine torniamo con una lunga risalita alla Monchjutte dopo quasi 10 ore dalla partenza!