Lagginhorn 4.010 metri
Via normale PD- 4 ore
Dislivello 1.000 mt in giornata dagli impianti di Hohsaas
Il Vallese è lontano, conviene combinare uscite di due giorni.
Bella ascesa al gigante roccioso del Vallese; saliti in giornata per la via normale (cresta ovest) con gli impianti di Hohsaas. Fabio e Davide invece saliranno per la più impegnativa cresta sud che offre passaggi fino al III grado.
Prima parte di salita sfasciumosa, poi attraversato il piccolo ghiacciaio si raggiunge la divertente e non difficile cresta. Gli ultimi 200 metri sono di misto con un po’ di ghiaccio affiorante. Passaggi massimo di II.
Siamo saliti e scesi slegati data la facilità dei passaggi.
Panorama dalla vetta sublime.
Discesa per la via di salita fermandoci al rifugio Hoshaas per salire la Weissmies l’indomani.
Gita di metà giugno 2017 con Graziano.
Lagginhorn 4.010 metri
Cresta Sud AD- III 6 ore
Dislivello 1.200 mt con gli impianti di Hohsaas, discesa in bicicletta fino in paese
Saliti da Saas Ground con la prima funivia delle 8.
Ramponi necessari solo per salire quello che rimane dell’Hohlaubgletscher; l’abbassamento del ghiacciaio ha reso più difficile la salita al Lagginjoch, per raggiungere l’attacco della cresta abbiamo dovuto fare un tiro di corda su rocce lisce e sporche di infido detrito che ci ha permesso di arrivare alla corda fissa che agevola il raggiungimento del passo (tratto più impegnativo della giornata).
La cresta poi la si percorre tutta sul filo su ottima roccia con vari passaggi di II-III, ci siamo legati solo per una placca fessurata a circa metà percorso molto esposta III. Abbiamo effettuato alcune doppie, una corda da 30 metri basta anche se dal gran gendarme finale ne vanno fatte due. Cresta lunghissima, a tratti interminabile, per stare nelle 4 ore di alcune relazioni (Lagginjoch-vetta) bisogna essere velocissimi, noi ci abbiamo messo poco più di un’ora in più.
Discesa per la normale del Lagginhorn pulita, siamo andati a recuperare le mountain-bike lasciate ad Hohsass e siamo scesi sulle piste con vari guadi di fiumi arrivando a Saas Ground piuttosto in ritardo sulla tabella di marcia!
Cresta molto bella, propedeutica a salite su montagne più impegnative; adatta a chi ama particolarmente l’arrampicata su roccia, altrimenti risulta davvero lunga e sfiancante.
Con Gabriele a metà settembre 2023.