Monte Legnone 2.609 metri
Salita Cresta sud-est EE 2,25 ore da Pagnona
Discesa Cresta sud e strada militare EE
Dislivello 1.670 mt dal posteggio poco sopra Pagnona (Alpe Gallino) a q. 950 mt; salita in e-bike fino al 35° tornante della strada militare a q. 2.150 mt
Sviluppo 28 Km A/R
Esposizione ovest
Salita da Pagnona per la cresta sud-est, discesa per la prima parte della cresta sud e la strada militare.
Partenza da Pagnona mt 960 sulla strada sterrata verso il rifugio Griera che raggiungo in e-bike in un oretta; si prosegue sulla strada militare del Legnone che è stata recentemente sistemata, arrivo senza problemi a q. 2.160 mt, dopo 35 tornanti dalla partenza, dove la strada è sbarrata per lavori ed il fondo non consentirebbe di proseguire in sella.
Proseguo quindi a piedi, con qualche taglio, salendo i pochi tornanti mancanti e giungendo a q. 2.300 mt alla bocchetta che mette in comunicazione con il versante di Premana dove la strada militare proseguirebbe a mezza costa fino alla Località Gallerie sulla cresta sud.
Alla bocchetta di q. 2.300 mt, senza continuare sulla strada militare, monto sulla cresta sud-est che con qualche semplice passaggio di arrampicata conduce sulla panoramica vetta.
Dopo una breve sosta scendo per le cresta sud fino alla Località Gallerie q. 2.395 mt dove si riprende la strada militare; raggiungo velocemente la bici quindi rientro rapido e divertente fino all’auto.
Salita piacevole all’ombra che abbina bike and hike, a piedi la sconsiglio è davvero lunga e poco interessante!
In solitaria, in una mattinata di fine luglio 2023.