Il Resegone è una bellissima montagna situata sul confine tra le province di Lecco e Bergamo.
Deve il suo nome dal suo celebre profilo a “sega” ben visibile se osservato dal lago di Como o dalla Brianza.
Numerosi sono i canali che giungono tra le cime delle creste, la stagione invernale per percorrerli è l’inverno:
-
- Val Negra al Rifugio Azzoni, N°11
- Comera tra la Punta Cermenati e la Stoppani, N°9
- Cazzaniga tra la Punta Stoppani e la Manzoni
- Cermenati tra la Punta Manzoni e il Dente
- Bobbio tra il Dente e la Cima Pozzi, N°10
- Pesciola meridionale a nord del Pan di Zucchero
- Pesciola settentrionale a sud del Pizzo Morterone
Sulla montagna sono presenti varie famose vie ferrate:
- Gamma 1: è una ferrata di media difficoltà ma molto verticale che permette di raggiungere la vetta del Pizzo d’Erna partendo dal parcheggio della funivia, N°22.
- Gamma 2: tra le più difficili delle Alpi, è classificata come molto difficile e termina poco distante dal Rifugio Azzoni, sul Dente, N°22A.
- Ferrata del Centenario: importante per essere la più antica della Lombardia, piuttosto semplice, N°12.
- Ferrata de Franco: ferrata breve ma piuttosto verticale e tecnica, arriva in prossimità della croce di vetta.
Dal versante di Lecco salgono numerosi sentieri:
- Il classico lungo sentiero identificato con il N°1 che partendo dal posteggio della funivia passa per il Rif. Stoppani.
- Dai piani d’Erna il sentiero N°7 che conduce al passo del Giuf, qua si puo’ raggiungere la sorgente delle Forbesette e proseguire con il sentiero N°17 che giunge dalla forcella di Olino/Morterone.
- Dai piani d’Erna il sentiero N°7 che conduce al passo del Giuf, poi proseguire con il selvaggio sentiero N°8 della val Caldera.
- Il sentiero delle creste dai piani d’Erna si prende il sentiero N°7 che conduce al passo del Giuf e poi il segnavia N°582 non difficile e davvero molto bello. Arrivati in vetta al Resegone si puo’ proseguire sulle creste fino alla Passata col segnavia N°575, compiendo la traversata in cresta completa della montagna.
Altre salite classiche sono dal versante Nord-Est:
- Da Morterone con i sentieri N°16 fino alla sorgente delle Forbesette e N°17 poi, molto percorsi da ciaspolatori e sci-alpinisti
- Dalla forcella di Olino, sulla strada per Morterone, si stacca un sentiero più lungo, ma inizialmente in falsopiano, con il N°17, che raggiunge la sorgente della Forbesette e si collega alla normale da Morterone; anch’esso è percorso in inverno con le ciaspole, meno si addice allo sci.
Altrimenti si sale anche da Erve:
- con il sentiero N°11 che raggiunge prima la Capanna Alpinisti Monzesi e poi la vetta tramite il già citato canalone di Val Negra.
Insieme al Resegone viene spesso citato il suo panoramico satellite, il monte Magnodeno. Esso è facilmente raggiungibile dal posteggio della funivia dei piani d’Erna o dalle frazioni di Lecco Germanedo o Maggianico.
E’ collegato al passo del Foo dalla bella Cresta della Giumenta N°23, una cresta attrezzata non difficile; una volta persorsa la cresta è possibile tornare al posteggio della funivia o proseguire per la vetta del Resegone per i sentieri precedentemente descritti.