Monte Rotondo 2.496 metri Scialpinismo
Via normale F/BSA+ 3,40 ore
Dislivello 1.330 mt da Ravizze (Gerola)
Sviluppo 10 Km A/R
Esposizione nord est
Salita con gli sci da Ravizze in Val Gerola.
Si inaugura la stagione delle ravanate orobiche con il Monte Rotondo, bella cima punto di incontro tra Valgerola, Val Lesina e Valvarrone.
Dal posteggio di Ravizze mt 1.220 si imbocca, sci sulla schiena, il sentiero nel bosco della val di Pai; dopo una quarantina di minuti di portage, attraversato il torrente, si calzano gli sci a mt 1.500 e si sale per un bosco meno fitto ma piuttosto ripido. Fino qui battiamo faticosamente traccia poi due ragazzi lecchesi fortunatamente ci superano ????
Salendo si segue in parte il sentiero estivo bollato e si superano un paio di baite utili come riferimento; si giunge quindi ad un canalino che risalitolo deposita a 1.900 metri dove i pendii si aprono e davanti a noi possiamo vedere la nostra mèta.
Su terreno decisamente più sciistico si risale la valle prima e il pendio nord est del Monte Rotondo poi, arrivando al deposito sci. Da qui per facile cresta si raggiunge la bella Madonna di vetta.
Giornata tersa e calda con panorama spaziale su buona parte dell’arco Alpino.
Discesa su neve di tutti i tipi raramente bella ???? gran ravanata dai 1.900 ai 1.600 mt dove ho tolto gli sci per tornare a Ravizze a piedi. Con più neve sarebbe stato più semplice ma il sentiero della Val di Pai obbliga comunque al Portage.
Con Giovanni a metà dicembre 2021.