Monte Valegino e Pizzo Scala 2.415 -2.429 metri Scialpinismo
Via normale F+/BSA+ 4,50 ore per entrambe le cime
Dislivello 1.450 mt da Ariale
Sviluppo 14 Km A/R
Bella accoppiata di salite in Val Tartano per la Val Lunga.
Partiti da Ariale a 1.400 metri dopo la galleria si attraversa il ponte sul fiume e risale il classico percorso verso i laghi di Porcile transitando per lo scomodo boschetto (rampanti obbligatori).
Giunti nella conca della Casera di Porcile a 1.800 metri si prosegue lasciando a sinistra la valle dei Lupi prima ed il Monte Cadelle poi. Per terreno più ripido si continua verso l’evidente bocchetta a destra del Monte Valegino già visibile da inizio gita. Raggiunta la bocchetta si lasciano gli sci e con i ramponi si raggiunge facilmente la vetta in circa 15 minuti.
Tornati al deposito sci si scia fino a 2.000 metri circa e si inizia un lungo traverso sotto la Cima di Lemma che conduce alla base dalla parete nord-est del Pizzo Scala.
Si risale la ripida parete a inversioni fino ad una cinquantina di metri sotto la vetta, qua le pendenze divengono più ripide 45°/50° quindi si guadagna la vetta a piedi con picca e ramponi con una breve ma divertente parte alpinistica.
Con buona neve è possibile sciare la parete dalla vetta, difficoltà OSA.
In discesa si scende sempre dritti anche dopo la parete andando a riprendere la traccia di salita ed evitando il malefico boschetto, la discesa è sempre piuttosto ripida ed impegnativa.
Gita da effettuarsi solo con gita primaverile sicura.
Con Gabriele e Soraya a fine marzo 2021.