Piz d’Alben 1.867 metri
Via normale E/MS 2,15 ore
Dislivello 1.120 mt da Premana zona industriale
La partenza della facile gita è da Premana zona industriale, superato il ponte sul fiume Varrone si sale in direzione degli alpeggi Stalle d’Alben prima, Alpe Ariale e Alpe chiarino poi… Si puo’ sempre seguire i segnali del GDM “Giir di Mont” importante gara di corsa in montagna premanese.
La pendenza è sempre sostenuta ed il sentiero sale diretto, in molti tratti si puo’ percorrere la più blanda strada carrozzabile che lo interseca.
Giunti nei pressi dell’Alpe Chiarino, poco prima di raggiungerla, si trovano le indicazioni per il visibile Piz d’Alben che si raggiunge a breve per ripidi pratoni.
Escursione molto facile che si presta anche a giornate dal tempo incerto come la nostra di inizio ottobre 2017, con Marco.
Gita ripetuta anche con gli sci d’alpinismo. La salita invece che per il ripido sentiero si svolge (nella prima parte) per la stradina che si prende verso sinistra appena attraversato il fiume sul ponte della zona industriale di Premana; dalle stalle d’Alben in poi il percorso ritorna in comune con il sentiero estivo.
Con Fabio B e Danilo a gennaio del 2021.