Piz Varuna e Cima Fontana 3.453 – 3.070 metri
Vie normali F+/EE 9 ore per l’intero giro
Dislivello 1.850 mt dalla diga dell’Alpe Gera dopo Campo Moro
Dal parcheggio della diga di Gera si sale lungo un sentiero segnalato per l’Alpe Gembré e il Bivacco Anghileri-Rusconi; dopo una discesa di una sessantina di metri si prosegue con lieve pendenza fino all’Alpe Gembré (q. 2224 m). Superato un ripido pendio con diverse svolte ed alcuni dossi si arriva al passo Confinale ove in breve si raggiunge il Bivacco Anghileri-Rusconi (q. 2654 m).
A sinistra del bivacco si riprendono i segnali che portano a superare una fascia rocciosa prima e dei laghetti poi, qua fino ai primi anni del 2000 era presente la Vedretta del Pizzo Varuna ormai ricoperta interamente da detrito; si prosegue puntando l´evidente canalone posto a destra dello sperone che scende dalla vetta. Il canalone è abbastanza facile ma molto sfasciumoso, ne consiglio la percorrenza solo se innevato! Giunti al suo termine, si segue l´ultimo tratto della cresta che conduce facilmente in vetta.
Dopo un’attenta discesa del canale ci siamo velocemente diretti all’escurionistica Cima Fontana, indi di nuovo al bivacco e poi all’auto.
Con Marco, Fabio e Giorgio ad inizio ottobre 2018.