Pizzo Alto

Pizzo Alto 2.512 metri

Via normale EE  3,45 ore  da Premana

Dislivello 1.550 mt 

Il Pizzo Alto è una bellissima cima sulla dorsale che divide la Valtellina dalla Valvarrone.

Si puo’ salire da Premana con un bellissimo giro ad anello, un po’ lungo ma di sicura soddisfazione (in rosso la salita, in giallo la discesa).

Nell’estate del 2014, dal meteo tribolato, troviamo in domenica 17 agosto una discreta giornata dove poter fare una bella camminata su un monte poco “rinomato”, il pizzo Alto.
Partiamo con calma da Premana alle 8.30, dal parcheggio sopra la Camp, e prendiamo la bella mulattiera che ci porterà all’Alpe Deleguaggio 1683 mt.
Ci arriviamo in un’ora e trenta di dolce salita, il cielo sista già coprendo.
Dopo una breve sosta con i villeggianti ripartiamo per i laghi; la temperatura è fredda, non sembra certamente estate!
Raggiunto il lago inferiore a 2090 mt, iniziamo la parte più divertente della gita, la salita la lago superiore, che avviene per sentiero attrezzato, quasi una mezza ferrata! Puo’ essere utile, a mio avviso, legarsi per i meno esperti.
Dopo circa 3 ore di cammino raggiungiamo il lago superiore 2250 m, c’è ancora un po’ di neve sui lati e qualche piccolo Iceberg all’interno!
Io addiruttura mi metto guanti e berretto, ci saranno 6/7° e le catene erano davvero fredde!
Dalla bocchetta sopra al lago superiore si incrocia il sentiero a mezzacosta che con un ripido finale ci porta in vetta al pizzo Alto, dopo 3 ore e 40 minuti di tranquillo cammino (circa 8 km di sviluppo).
Molto ricercata la croce di vetta.

Il panorama è stupendo, sono ben visibili anche le Grigne di fronte a noi, come il Legnone alla nostra destra.
Dopo un breve pranzo iniziamo la discesa per lo stesso sentiero di salita, ma una volta tornati alla bocchetta soprastante il lago superiore, decidiamo di proseguire per la dorsale e di scendere a Premaniga per fare un anello; avevo letto su internet che il sentiero verso Premaniga non era ben segnato, difatti è stato un lungo ravanare tra ripidi prati e rododendri… Premaniga era comunque sempre visibile e in qualche modo l’abbiamo raggiunta; da qui c’è il comodo sentiero che riporta a Premana, siamo scesi in circa 3 ore.

Davvero un bel giro che consiglio, su una vetta magari poco nominata ma che merita! Peccato solo le scarse indicazioni e bolli per la discesa…
C’è acqua sui sentieri ma non si trova alcun rifugio, gita davvero brulla.