Pizzo del Salto 2.665 metri Scialpinismo
Via normale F/OSA 3,25 ore
Dislivello 1.400 mt dal fondo della piana di Agneda, 1.600 mt da Vedello
Sviluppo 15 Km A/R
Esposizione nord-est/nord-ovest

Gran bella salita nelle Orobie in Val Vedello.
Approfittando di un passaggio riesco a partire dal fondo della Piana di Agneda a q. 1.300 mt; seguo la classica stradina che sale alla diga di Scais e ignoro la deviazione per la Valle di Scais dove andranno tutti!
Entro così in Val Vedello salendo sulla sinistra orografica del torrente, dopo essere passato sotto la Cima Soliva, il Pizzo Cavrin ed il Pizzo Gro da un lato e sotto al Piz Ceric dall’altro proseguo verso la testata della valle sbarrata dal Pizzo del Salto.
Raggiunta q. 2.000 mt si entra progressivamente nel canalone nord-ovest che scende dal Passo del Salto, risalendo la prima parte a inversioni poi quando la pendenza raggiunge i 40° a piedi, sci sulla schiena, su neve polverosa.
Raggiunto il Passo del Salto q. 2.410 mt lascio gli sci e con i ramponi seguo la nevosa cresta ovest del Pizzo del Salto, che in una mezz’oretta porta alle facili roccette finali, quindi in vetta.
La giornata è bellissima ed il panorama è notevole.
Discesa per la via di salita con gran sciata nel canalone, quindi si arriva bene con gli sci ad Agneda, dopo la noiosa spinta sulla piana sono sceso a Vedello con i ramponi causa strada ghiacciatissima.
In oltre 40 scialpinistiche orobiche oggi penso sia stata la più bella!
In solitaria ad inizio marzo 2025.