Pizzo Ligoncio 3.033 metri
Via normale F 3,45 ore
Dislivello 2.150 mt dal Tracciolino, Verceia
Il Pizzo Ligoncio è una delle montagne più selvagge della Valchiavenna, situato tra la Val Codera, Val di Ratti e la Val Masino, nel regno del granito. Sono salito in solitaria ad inizo novembre 2017 prima delle nevicate.
La via normale, dalla valle dei Ratti, sale da Verceia, si posteggia quasi al Tracciolino (si paga un pass).
Si inizia a camminare quasi a 900 metri in direzione Frasnedo, che si raggiunge a breve. Superato il rifugio Frasnedo si può scegliere se salire diritti al rifugio Volta o tenere la destra passando per il bivacco Primalpia (più lunga), scelgo la prima opzione e per traccia ripida raggiungo il Rif. Volta mt. 2.212 dopo 2,20 ore dalla partenza.
Dopo una breve sosta riparto dritto verso il Ligoncio la cui vista è in parte offuscata dalle nuvole. Si risalgono delle placche inclinate fino alla Bocchetta di Arnasca mt. 2.872 dove un bollo rosso e poi degli ometti indicano la via sulla facile cresta che conduce alla calotta sommitale di sfasciumi e indi alla croce di vetta!
Peccato per la mattinata nuvolosa che nega un panorama sicuramente ampio su tutto il Masino/Disgrazia e le montagne elvetiche.
Gita facile ma lunga, ottima per mantenere la gamba, dislivello di quasi 2.200 metri, salito in 3,45 ore.