Pizzo Spadolazzo 2.720 metri
Via normale EE 2,40 ore
Dislivello 840 mt in giornata dal lago di Montespluga
Lo Spadolazzo è una bella montagna che sovrasta Madesimo posta tra il gruppo del Suretta e il Pizzo Emet. Si puo’ salire sia da Madesimo che da Montespluga, entrambi gli itinerari si uniscono nei pressi del rifugio Bertacchi al lago d’Emet.
La salita da Montespluga, più breve, l’abbiamo percorsa con il CAI Bellano nel settembre del 2015. Dai parcheggi a lato del lago si seguono i bolli e le indicazioni che con un lungo traverso conducono verso il rifugio Bertacchi.
Raggiunto il lago d’Emet in poco più di un’ora, pochi minuti prima del rifugio, si segue per il passo d’Emet (confine italo/svizzero) e si incomincia la bollata salita in ambiente più selvaggio. Salendo troviamo la prima neve di stagione, un spruzzata caduta durante la notte. Su faticosi sfasciumi e con facili passaggi di arrampicata si arriva sulla cresta finale ed in breve alla bella ed originale croce di vetta.
In discesa si puo’ ripercorrere lo stesso itinerario oppure scendere per il versante opposto della cresta, verso il lago Nero e il passo Suretta, la nevicata inaspettata però ci ha fatto tornare sui nostri passi per un ottimo pranzo al rifugio.