Polluce

Polluce  4.092 metri  Scialpinismo

Saliti per lo scivolo ovest AD-/45° e scesi per la Via normale PD+  4,30 ore  dal Rif. Guide del Cervino

Dislivello 1.100 mt in giornata dagli impianti di Plateau Rosà

8 Dicembre 2016 Io e Fabio decidiamo di provare la salita al Polluce in giornata in autunno inoltrato, non nevica da parecchio e le condizioni sono particolari, non abbiamo però notizie di nessuno che l’abbia salito di recente.

Ne esce una gita stupenda, oltre ai Breithorn eravamo soli nel lungo avvicinamento ed in vetta.

Le condizioni della neve però non erano eccezionali e la sciata non è stata granché, complici alcuni problemi tecnici siamo tornati al buio nel freddo del ghiacciaio di dicembre!

L’avvicinamento è piuttosto semplice: dal Plateau Rosà si segue la pista da sci in salita, giunti al Piccolo Cervino si traversa sotto lo ski lift e si mette piede sul Grande Ghiacciaio di Verra; lasciata a sinistra la traccia principale per il Breithorn Occidentale si prosegue sul ghiacciaio verso la Roccia Nera, si passa sotto al bivacco Rossi-Volante e ignorata la deviazione per la Porta Nera ci si trova davanti la parete ovest del Polluce. Servono 2.30/3 ore per arrivarci con numerosi sali-scendi.

Depositati gli sci abbiamo iniziato a tracciare la parete che era in buone condizioni, neve dura in basso, ventata in mezzo e ghiacciata negli ultimi 20 metri di divertente uscita! La via normale invece era già ben tracciata, non è da sottovalutare e sono comode un paio di corde doppie in discesa. Sull’anticima è posta una bellissima statua della Madonna.

La parete è a 45° costanti, utili 2 picche.

Video della salita: YouTube