Punta Basei 3.338 metri Scialpinismo
Via normale F+/BSA 3,15 ore
Dislivello 1.100 mt dalla diga del Lago Serrù
Sviluppo 10 Km A/R
Esposizione sud-est, est, nord la cresta finale
Veloce salita mattutina con gli sci dalla Valle dell’Orco.
Si parte dal posteggio sottostante la diga del Lago Serrù mt 2.230, oltre la strada è sbarrata anche se pulita; si sale per un po’ sulla strada per poi deviare verso il Colle d’Agnel mt 2.510 che si raggiunge tramite una ripida traccia attrezzata.
Al colle si possono mettere gli sci (45 min di portage), si inizia un lungo traverso in leggera ascesa, in direzione nord-ovest, che obbliga ad altri due togli e metti. Raggiunto il ripido canale est, sotto il Ghiacciaio Basei, lo si risale a inversioni fino a raggiungere il ghiacciaio. Si risale il ghiacciaio su qualche cm di neve fresca (zoccolo sotto le pelli) e si sale su irte balze che conducono sulla cresta nord della Punta Basei; con picca e ramponi si risale la cresta dapprima nevosa e poi con un tratto di misto attrezzato conduce sull’aerea vetta posta sullo spartiacque con la Val di Rhêmes.
Discesa per la via di salita, qualcuno è salito e sceso anche per il nevoso pendio est. Io sono sceso per primo alle 9.50 e ho trovato ottima neve, peccato per l’oretta complessiva di portage per tornare all’auto.
Gita che andrà in condizioni migliori quando aprirà la strada fino al Nivolet.
In solitaria a fine giugno 2024.