Punta della Pessa 2.472 metri Scialpinismo
Via normale F+/MSA+ 3,55 ore
Dislivello 1.150 mt da sopra Dosso del Sole a q. 1.300 mt (Piateda Alta, Gaggio)
Sviluppo 14 Km A/R
Esposizione nord-ovest
Oggi le previsioni meteo non incoraggiavano gite a quote elevate, meglio stare bassi in Orobie…
Opto per la Val Venina, sono stato al Pizzo Rodes un mesetto fa e so che si può salire un po’ in auto, in realtà posteggerò a 1.350 mt causa ghiaccio, 15 minuti a piedi prima di Le Piane.
Convinto di mettere gli sci a Le Piane invece sulla mulattiera per Legnomarcio non c’è neve… metterò gli sci poco prima di Legnomarcio a 1.500 mt pellando un po’ sulla strada innevata un po’ sull’erba ???? salendo la stradina la situazione un poco migliora ma l’innevamento continuo inizia a 1.650 mt… nei pressi delle baite La Pessa a quota 1.840 mt abbandono la strada per risalire il bosco con la bella piramide della Punta della Pessa davanti a me.
Le pendenze non sono elevate fino a 2.100 metri dove un traverso ed un canale più ripido con 10 cm di neve fresca portano alla bocchetta tra la Punta Campione e la Punta della Pessa a q. 2.270 mt circa. Dalla bocchetta risalgo la dorsale nord della Punta della Pessa una cinquantina di metri prima di lasciare gli sci. Proseguo quindi sul filo di cresta (talvolta sarebbe più facile poggiare su uno dei due lati della cresta ma si sfonda molto) e con fatica, in una mezz’oretta, raggiungo la panoramica vetta.
Nonostante le previsioni meteo un po’ ‘terroristiche’ la giornata si rivela calda e senza vento; condizioni buone solo nel tratto sciistico finale con bella polvere, sotto i 2.100 mt è neve molto pesante e sulla stradina poca neve ghiacciata che obbliga a togliere gli sci a 1.650 mt con un’ora di portage in discesa per raggiungere l’auto.
Nel complesso condizioni pessime, mai fatto un portage così a marzo!
In solitaria ad inizio marzo 2023.