Resegone 1.874 metri
Sentiero delle creste EE 6 ore il giro intero dai piani d’Erna al posteggio della funivia
Dislivello 1.000 mt in salita usando la funivia e 1.700 mt in discesa
Il sentiero delle creste è un bellissimo sentiero, tutto in cresta, che si sviluppa dal passo del Giuf alla Passata o viceversa.
Transita da tutte le cime del Resegone, anche se in qualche caso, si mantiene a mezzacosta poco sotto. Se percorso senza neve non è mai difficile ed al massimo oppone qualche passaggio di II grado.
L’ho percorso nell’novembre del 2014 con Roberto e Fabio in una bella giornata autunnale.
Saliti ai Piani d’Erna in funivia ci siamo diretti al passo del Giuf seguendo il sentiero N°7 ed abbiamo imboccato con attenzione le creste Nord (Segnavia N°582) facendo attenzione a non prendere il sentiero N°8 per la val Caldera o il N°17 per le Forbesette.
Il sentiero porta sulla cima del Resegone superando nell’ordine:
- Pizzo Morterone (1758 m s.l.m.)
- Pan di Zucchero (1758 m s.l.m.)
- Cima Pozzi (1810 m s.l.m.)
- Dente (1810 m s.l.m.)
- Punta Manzoni (1801 m s.l.m.)
- Punta Stoppani (1849 m s.l.m.)
Giunti in vetta alla Punta Stoppani in poco meno di 2 ore ci siamo rifocillati e riposati un poco al rifugio Azzoni; siamo quindi ripartiti per le creste Sud, segnavia N°575, passando in rassegna:
- Torre di Valnegra (1852 m s.l.m.)
- Pizzo Daina (1864 m s.l.m.)
- Pizzo Brumano (1756 m s.l.m.)
- I Solitari (1626 m s.l.m.)
- Cima Piazzo (1640 m s.l.m.)
- Cima Quarenghi (1636 m s.l.m.)
Giunti alla Passata per ripida traccia, abbiamo seguito per il Rif. Alpinisti Monzesi (raggiunto dopo 2,30 ore circa dall’Azzoni) ove ci siamo fermati per pranzo. Da lì siamo brevemente risaliti alla Capanna Ghislandi e quindi per lunga discesa al posteggio della funivia transitando per la Capanna Stoppani.
Davvero un giro bellissimo, l’autunno è proprio la stagione ideale per percorrerlo e godere dei bellissimi panorami; peccato disponga di così poche fotografie della giornata.