Sasso Canale 2.411 metri
Via normale E/EE il tratto finale dal Sasso Bianco 2,30 ore
Dislivello 1.200 mt da San Bernardo, frazione di Gera Lario
Sviluppo 11 Km A/R
Esposizione sud-est
Il Sasso Canale domina la parte alta del Lario; è una salita estremamente panoramica, facile fino all’anticima denominata Sasso Bianco e un poco più impegnativa nel tratto finale dove si traversa sotto l’anticima per salire una breve placca che porta sulla vetta vera e propria. E’ una gita molto frequentata.
Da Gera Lario si sale in auto per una tortuosa strada fino a San Bartolomeo dove si parcheggia nei pressi della chiesetta a 1.200 mt.
Si sale subito nel bosco per il sentiero seguendo le indicazioni per il Sasso Canale, sino ad intercettare la strada agro silvo pastorale, che porta all’Alpe di Mezzo 1.540 mt in circa 45 minuti (sin qua è possibile arrivare anche in mountain bike).
Alle spalle dell’alpe si prende un ripido sentiero che per prati e un rado bosco conduce sul crestone sud est del Sasso Canale. Si prosegue sulla dorsale bollata arrivando ad un facile tratto roccioso con sfasciumi. Si risale un canaletto sbucando alla bocchetta dinanzi al Sasso Bianco sulla cui cima è presente un ripetitore. Senza raggiungere il Sasso Bianco, stando sotto la cresta sul versante del Lago di Como, si traversa bassi e si giunge sotto la cima dove una breve placca conduce al grande ometto di vetta.
Discesa per la via di salita.
In solitaria a metà maggio 2022.