Stossenstock

Stossenstock  2.940 metri  Scialpinismo

Via normale PD/BSA+  3,45 ore

Dislivello 1.340 mt dal tornante a q. 1.613 mt sulla strada del Sustenpass
Sviluppo 11 Km A/R
Esposizione sud, sud-est

Oggi è obbligatorio andare a nord del Gottardo per trovare bel tempo, la scelta ricade sulla splendida Meiental… Purtroppo arrivati a Meien c’è un bel vento (previsto) che sconsiglia itinerari impegnativi, proseguiamo quindi fino a Färnigen e con piacere vediamo che la strada è stata pulita fino alla curva di q. 1.613 mt giusto giusto per scendere dall’auto e mettere subito gli sci verso lo Stossenstock!

Ci addentriamo nella valle del Goretzmettlenbach e raggiunto il fondo teniamo la sinistra per l’incassato canalone che caratterizza l’itinerario, lo si risale ad inversioni con pendenze fino a 40°; usciti dal canale si tiene la valletta di destra e si guadagna l’innocuo Wichenplaggfirn risalendolo al centro fino al deposito sci proprio sotto le pendici dello Stossenstock.

Dal deposito sci si sale con picca e ramponi un canale dapprima nevoso poi di fastidiosi detriti (corda fissa in loco) che conduce alla sella dove parte la cresta sud dello Stossenstock, senza difficoltà si arriva in vetta.

Discesa per la via di salita su neve brutta, d’altronde ci accontentiamo del bel tempo! ☀️

Con Luca R. a fine marzo 2025.