Taschhorn 4.491 metri
Via normale AD-/III 3,05 ore
Dislivello 700 mt dal bivacco Mischabeljochbiwak, 1.700 mt il primo giorno per raggiungerlo da Taschalp
Ascesa alla bellissima e poco frequentata vetta nei Mischabel pernottando al bivacco Mischabeljochbiwak mt 3.851 posto tra Alphubel e Taschhorn.
Saliti il primo giorno al bivacco da Taschalp in oltre 5 ore per sterrata prima, ripido sentiero poi e infine per il crepacciato Weingarten Gletscher; fare molta attenzione è uno dei peggiori ghiacciai che abbia percorso, direi che il superamento del ghiacciaio è la parte più complicata della via.
Il Mischabeljochbiwak puo’ essere raggiunto per via più sicura da Saas Fee usando l’impianto del Mittelallalin, serve però una seconda notte al bivacco, dopo aver salito il Taschhorn, per ritornare all’impianto ri-scavalcando Alphubel e Feechopf. L’itinerario è descritto sulla pagina dell’Alphubel.
Il secondo giorno partenza all’alba per salire la cresta sud-est del Taschhorn, non difficile ma con roccia non sempre buona. La cresta è piuttosto lunga, talvolta si aggirano alcuni gendarmi versante Sass, la parte finale è più impegnativa II/III grado ma con roccia migliore. L’abbiamo percorsa in conserva, puo’ tornare utile qualche friends, non ci sono chiodi sulla via.
Discesi al bivacco per la via di salita quindi ritorno a Taschalp (attraversando con molta attenzione il ghiacciaio) nel pomeriggio!
Dislivello complessivo 2.400 mt, difficoltà AD- (con cresta asciutta).
Gita conclusiva di una bellissima estate 2020, a metà settembre con Francesco.